Choir Gioia di Cantare  – Polonia

Direttore : Renata Szerafin-Wojtowicz

Gioia di Cantare

Il Coro Gioia di Cantare è composto da più di 60 studenti tra i 12 e 16 anni di età. Il coro è stato fondato nel 1994 da Renata Szerafin-Wojtowicz e presenta soprattutto la musica sacra e profana di compositori Polacchi ed Europei. Il suo repertorio è arricchito da opere di varie epoche storiche così come dalla musica ispirata dal folklore. Presenta anche brani vocali-strumentali, ad esempio ‘Stabat Mater’ di G. Pergolesi. Il Coro ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra i più recenti: Grand Prix – Eisiskes, Lituania 2014, Grand Prix – Torun, Polonia 2014, Medaglia d’Oro e Premio per il Miglior Direttore – Venezia, Italia 2013, Grand Prix e Premio per il Miglior Direttore – Grudziadz, Polonia 2012, Grand Prix e Premio per il Miglior Direttore – Malcesine, Italia 2010. Oltre alle partecipazioni in vari Festival e Concorsi il Coro ha tenuto concerti in luoghi come il Castello Reale a Varsavia, Vienna (Austria), Roma (Messa nella Basilica di San Pietro dove il Coro ha cantato in udienza per il Papa Giovanni Paolo II nel 1998), Firenze, Lucca, San Gimignano, Malcesine (Italia), Parigi (Francia), Coimbra (Portogallo), Svizzera, Repubblica Ceca, Bulgaria, Lituania, Spagna e Grecia.

 

Tianle Choir – China 

Direttore: Lu Qing

Tianle choir

Il Coro Tianle è stato fondato ufficialmente nel Maggio del 2010. Attualmente è formato da circa 130 membri. Il coro Tianle partecipa ogni anno a più di 40 concerti.  Il Coro ha vinto 10 premi a concorsi corali di livello distrettuale. Ad Aprile del 2014, a Taiwan, il Coro ha vinto una Medaglia d’Oro ad un Festival e Concorso Corale Internazionale.

 

 

 

 

Childrens Choir Trallala – Repubblica Ceca

Direttore: Beata Brzóska

Trallala_picture

Il Coro dei bambini TRALLALA è stato fondato nel 2004 presso la Scuola Elementare per bambini Polacchi a Český Těšín, Repubblica Ceca. Lo scopo principale della fondatrice e direttrice del coro Beata Brzoska è quello di portare i suoi alunni a comprendere il lato speciale della musica corale e a scoprire le possibilità delle loro voci e del linguaggio del corpo. I bambini hanno la possibilità di far parte del coro fino ai 18 anni di età. Attualmente il Coro comprende circa 70 giovani cantanti divisi in due gruppi. Il gruppo partecipante ai concerti è formato da circa 35 alunni scelti. Il Coro partecipa regolarmente a diversi Festival e Concorsi nel suo paese e ha esperienze anche con Concorsi all’estero. Il suo successo più importante è stata la Medaglia d’Oro al Mundus Cantat nel 2007, nella categoria Musica Sacra, e il terzo premio al Concorso Corale Internazionale a Varna, Bulgaria, nel 2010 e 2014. Nel 2012 al 60th Festival Europeo Corale Giovanile a Neerpelt il Coro ha vinto il primo premio, così come al Festival Corale Internazionale di Ohrid, Macedonia, nel 2013.

Musica Choir – Finlandia

Direttore: Pekka Kostiainen

Musica_Choir_picture

Il Coro Musica Choir è stato fondato sotto l’egida dell’Università di Jyväskylä, Dipartimento di Musicologia, nel 1977, ed è stato diretto dal compositore Pekka Kostiainen. Durante i 35 anni di esistenza del Coro il suo repertorio diventa molto vasto contenendo musica folk, musica rinascimentale e barocca, brani sacri e musica contemporanea. Quest’ultima ha sempre fatto parte del repertorio del Musica Choir, perché il suo ruolo principale è quello di ‘servire come vivo strumento musicale’ per i compositori contemporanei. La parte cruciale della formazione del Coro consiste nello sviluppo e nel miglioramento regolare della voce insieme a Minja Niiranen. Il Musica Choir si è guadagnato molti riconoscimenti per le sue doti vocali ed interpretative. La prova di questa abilità sono sicuramente le tre Medaglie d’Oro al Festival Musicale Vocale di Tampere nel 2013. L’ultimo Festival internazionale a cui il Coro ha partecipato è stato a Olomouc, Repubblica Ceca nel 2012, dove è stato premiato come  vincitore assoluto del festival. Musica Choir ha avuto il privilegio di registrare musica composta dal suo direttore per Alba Records, in una serie di registrazioni chiamta ‘Kostiainen conducts Kostiainen’.

 

Semper Iuvenes Youth Choir – Polonia

Direttore: Renata Szerafin-Wojtowicz

Semper Iuvenes

Il Coro Semper Iuvenes della Scuola di Musica di Torun diretto da Renata Szerafin-Wójtowicz è stato fondato nel Settembre 1997. Il Coro partecipa alle attività artistiche della Scuola di Musica ed a tanti eventi locali della sua città tenendo concerti ed accompagnando le principali cerimonie con la sua musica. Il Coro partecipa anche ai concerti della Scuola di Musica presentando molte ‘prime assolute’ di giovani compositori. Nonostante il suo repertorio principale consista in brani ‘a cappella’, il Coro canta anche opere con orchestra, ad esempio la ‘Missa Criolla’ di A. Ramirez o il ‘Gloria’ di A. Vivaldi. Nel 2010 il Coro ha registrato un CD di Canti Natalizi. ‘Semper Iuvenes’ ha tenuto diversi concerti in Europa: Grecia, Belgio, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Lituania. ‘Semper Iuvenes’ è stato premiato con tanti premi prestigiosi, tra cui: Secondo Premio a Neerpelt, Belgio 2000, due Grand Prix a Torun, Polonia 2000 e 2008, Medaglia d’Argento a Preveza, Grecia 2001, Medaglia d’Argento a Olomouc, Repubblica Ceca 2005, cinque volte il Primo Premio a Lodz, Polonia 2001, 2002, 2004, 2006 e 2010, Medaglia d’Oro a Eisiskes, Lituania 2014.

Le Allegre Note – Italia

Direttore: Fabio Pecci

SONY DSC

Il coro a voci bianche Le Allegre Note nasce nel 2000 come progetto scolastico. In oltre 14 anni d attività il coro ( che si è poi sviluppato anche come coro giovanile) ha tenuto oltre 300 concerti e spettacoli in numerose città. Tra gli eventi di maggiore rilevanza ricordiamo: 1) Gennaio del 2005 “Le Allegre Note” sono state invitate a cantare la colonna sonora del film “La vita è bella” di R. Benigni in diretta televisiva su RAI 3 in occasione della giornata della memoria. 2) Ottobre 2008 ha eseguito il “Te Deum” di H. Berlioz sotto la direzione del M° Claudio Abbado. 3) Nel 2009 debutto nel panorama della lirica con “Bohème” e “Tosca”. 4) Maggio 2010 Ministero Istruzione Università e Ricerca Concerto per la Giornata Nazionale della Musica a Roma. 5) Agosto 2010 Carmina Burana a Rimini Percussionisti di Santa Cecilia. 6) Aprile 2013 Primo Premio Assoluto al 5^ Concorso Internazionale “Città di Treviso” con il massimo dei voti. 7) Maggio 2013 e 2014 Primo Premio Assoluto al Concorso per Voci Bianche Città di Faenza”.

 

Le Note in Crescendo – Italia

Direttore: Fabio Pecci

Note_in_Crescendo_picture

Il Coro Note in Crescendo nasce nel 2004 come “emanazione” del Coro “Le Allegre Note”. Ha tenuto oltre 300 spettacoli in teatri e sale da concerto in tutta Italia, esibendosi anche con orchestre sinfoniche e prestigiose formazioni tra cui i Percussionisti di Santa Cecilia. Hanno sostenuto le parti delle voci bianche nei “Carmina Burana” di C. Orff sul territorio nazionale ed hanno partecipato a trasmissioni televisive. Nel 2007 ha vinto il Primo Premio al Concorso “Voci e Cori Citta’ di Riccione”. Le Note in crescendo hanno cantato a Berlino, Saint Etiènne, Chotebor ( Rep. Ceca), Tarnow ( presso Cracovia). Nel 2009 Diploma di Bronzo al Concorso Internazionale Città di Rimini, nella categoria “Cori a voci miste”. I più giovani tra i componenti, nel 2008 hanno eseguito a Bologna il “Te Deum” di H.Berlioz, sotto la direzione del M°Claudio Abbado. Il concerto è stato trasmesso da Rai 1. Le Note In Crescendo sono state designate a rappresentare l’Emilia Romagna all’interno delle manifestazioni corali di EXPO 2015.

image_pdfimage_print