Nato a Trento, Enrico Miaroma (Presidente di Giuria, ITALIA) si è diplomato in pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 900 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da Edizioni Sulasol, Edizioni Carrara, A Coeur Joie, Pro Musica Studium, Edizioni Musicali Europee, Edizioni Federazione Cori del Trentino, Choraliter, Tourdion, Ut Orpheus, e Bo Ejeby Forlag (Goteborg), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo.  Come direttore di coro ha vinto numerosi concorsi nazionali (Quartiano, Vittorio Veneto, Arezzo, Trento) ed internazionali (Riva del Garda) con cori misti, cori di voci bianche e maschili. E’ Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (Verona), dell’Associazione Culturale EdizioniCorali.it, del Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli” per Cori Maschili di Arco (Trento) e del Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda e componente del Comitato tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino.  Attualmente è direttore del coro Voci Bianche “Garda Trentino”. Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna Elementi di Composizione presso il Conservatorio di Trento.

 

Karolina Silkina (Membro di Giuria, BIELORUSSIA/POLONIA) è nata a Grodno, in Bielorussia. Qui ha iniziato la sua educazione musicale suonando il pianoforte, cantando nel coro, prendendo parte a numerosi concerti e vincendo numerosi concorsi (concorso per pianoforte “New Names”, concorso per pianisti “Young Pianists”, l’ultimo – Polish Piano Competition a Cracovia (2017) – primo premio). Karolina sta terminando gli studi presso la facoltà di Direzione di Coro dell’Università di Musica F. Chopin sotto la guida del prof. Bogdan Gola. È fondatrice e direttrice del coro del Dipartimento di Giornalismo dell’Università di Varsavia. Inoltre, Karolina ha completato la sua laurea in Relazioni pubbliche e Media Marketing (Dipartimento di giornalismo) presso l’Università di Varsavia. Attualmente continua i suoi studi presso l’Alma Mater (Università di Varsavia). Si interessa di PR, marketing visivo, comunicazione e marketing di eventi. Karolina perfeziona le sue competenze di direttrice e cantante partecipando a diverse conferenze e numerosi progetti musicali come le Conferenze internazionali per direttori di coro, guidate dal prof. Paul Mealor, Phillip Cooke, Cornelius Trantow, Inessa Bodiako, Anna Moniushko, John Frederick Hudson, Kent Hatteberg, Hankuy Lim, Colin Touchin, Rafal Grozdev. È soprano del F. Chopin Chamber Choir e cantante e insegnante vocale presso il Coro dell’Università di Varsavia e il Coro del Centro di Pensiero Giovanni Paolo II. In qualità di corista Karolina collabora anche con il Teatro di Varsavia – Opera Nazionale (opera “E. Onegin”), l’Opera da Camera di Varsavia (opera “Don Giovanni”, “Passione di S. Matteo” sotto la direzione di F. Haider), Nazionale Philharmonic (“Requiem” Schnittke, “Le Roi David” A. Honegger), Università di Katowice Choir (J.S. Bach “Messa in Si minore”, diretto da Philippe Peatier). Come giornalista, Karolina è membro del team dell’International Choral Bulletin, la rivista di IFCM.

 

Snežana Ponoš (Membro di Giuria, CROAZIA) è una direttrice di coro, musicologa e insegnante di musica. È ricercatrice nel campo della corologia e partecipa attivamente a simposi scientifici di corologia. Insegna anche alla scuola per direttori di coro dell’Associazione croata dei direttori di coro. Ha partecipato a numerosi concorsi corali nazionali e internazionali con i suoi cori e ha vinto 20 rimi premi e grand prix e 10 premi speciali per direttori di coro in Croazia, Slovenia, Belgio, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Italia e Repubblica di Serbia. È anche un’esperta giurata in concorsi corali nazionali e internazionali. È stata insignita del titolo ‘Maestra Mentor’ della Croatian Choral Directors Association.

image_pdfimage_print