David Slater – Presidente della Giuria – Australia

David Slater è un direttore di grande esperienza, che ha lavorato con Stuart Challender, precedente direttore della Sydney Symphony Orchestra. Ha diretto orchestre e cori di studenti, amatori e professionisti in tutto il mondo, e molte stagioni teatrali.  David Slater ha fondato e diretto numerosi complessi musicali vincitori di premi tra i quali ensemble di musica contemporanea, cori, orchestre giovanili e compagnie teatrali.

Viene frequentemente invitato come direttore ospite di orchestre e cori, direttore di workshop per scuole, corsi di musica e festivals, e tiene masterclasses in molte parti del mondo, recentemente in Austria, Lettonia e Russia. Nel  2016-2017 ha lavorato con Barnsley Youth Choir (UK), Beecroft Symphony Orchestra (Australia), Chamber Choir of Harbin University (Cina), Florida Symphony Youth Orchestra (USA), Guangzhou Radio and Television Children’s Choir (Cina), Kreisler Strings (Australia), New Jersey Youth Symphony (USA), OJPA Orchestra of Alicante (Spagna), Open Arts Choir (Northern Ireland) e Zhong Zheng String Orchestra (Taiwan).

David Slater è un compositore Australiano e un artista dell’Australian Music Centre. Ha studiato all’Università di Sidney ed ha conseguito studi post-universitari in Germania. Il suo lavoro, per due volte in concorso per il più ricco premio di composizione Australiano, include molti generi, dal concerto da camera alla TV, film e pubblicità.  Comprende musica per solisti, gruppi da camera, cori e orchestre di livelli differenti, dai professionisti agli amatori. Compone su commissione e i suoi brani vengono eseguiti in Australia e in ogni continente. David Slater ha oltre 35 anni di esperienza come preparatore musicale e 25 anni come Direttore Musicale in scuole elitarie. Ha svolgo l’attività di  insegnamento in tre stati Australiani, è stato un consulente di curricula musicali e ha tenuto seminari in diversi paesi. E’ molto interessato al ruolo che ha la musica nella società, ed ha promosso lo studio e l’esecuzione di musica di alto livello, in tutta la sua carriera.

E’ molto ricercato come membro di giuria nei concorsi, avendo lavorato con molte organizzazioni e festivals.Tra gli incarichi ricoperti ci sono l’esaminatore di laurea in tre stati Australiani e membro di giuria per festival in tutto il mondo. Questi includono: World Choir Games in Sochi (Russia), the Summa Cum Laude International Youth Music Festival in Vienna (Austria) the Leonardo da Vinci and Lorenzo de’Medici International Choral Festivals in Florence (Italia), the European Choir Games and Choral Grand Prix of Nations in Riga (Lettonia) and the Queen of the Adriatic Sea International Choral Competition in Cattolica (Italia).

Ha vinto molti premi per la sua attività di compositore e direttore: Symphony Australia Prize; National Award of the Orchestras of Australia Network; Australia Day awards per l’attività musicale svolta. Ha pubblicato articoli di musica ed educazione musicale ed è il rappresentante Australiano per il World Choir Council.

 

Fabio Pecci – Membro della Giuria – Italia

Fabio Pecci ha studiato violoncello presso L’istituto Musicale “G. Verdi”  di Ravenna diplomandosi brillantemente. Ha tenuto centinaia di concerti come solista e membro di formazioni cameristiche e orchestrali  in Italia, Svizzera, Svezia, Portogallo, Grecia; ha ricevuto diversi premi in concorsi Nazionali ed internazionali e ha registrato vari CD per Tactus, Bongiovanni e altre etichette indipendenti. Musicoterapeuta, nel corso degli anni si è appassionato di pedagogia musicale e dal suo lavoro con i ragazzi è nata la passione per il coro a voci bianche. Attualmente dirige tre cori a voci bianche e due cori giovanili con i quali svolge un’intensa attività.

Come direttore corale ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Rep. Ceca, Polonia, Svizzera, Svezia, Rep. Di San Marino, ottenendo svariati premi e riconoscimenti in vari concorsi Nazionali ed Internazionali ( tra cui 6 primi premi): Rimini Choral International Competition, Queen of Adriatic Sea Choral Competion, Concorso Internazionale Città di Treviso, Città di Faenza, Concorsio “Gaffurio” a Quartiano di Lodi.

Ha curato la preparazione delle voci bianche in “Tosca”, “Bohème” e “Carmen” per numerosi teatri ed enti lirici italiani; nel 2008 con il coro a voci bianche “Le Allegre Note” ha preso parte alla produzione del “ TE DEUM” di Berlioz diretto dal M° C. Abbado e trasmesso su RAI1 alla vigilia di  Natale. Con lo stesso coro ha eseguito più volte i Carmina Burana di C. Orff con i Percussionisti di Santa Cecilia in Roma.

Dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO ( Associazione Regionale Corale) per la quale cura in particolare le attività rivolte ai cori di bambini e ragazzi. Designato a rappresentare l’Emilia Romagna con il coro “Note In Crescendo” alla rassegna corale nazionale presso EXPO 2015 “Vivaio di Voci”, è stato docente per il “Festival di Primavera”  FENIARCO  a Montecatini nel 2016 e 2017. E’ direttore artistico del Concorso Corale “ Città di Riccione” per voci bianche.


 

Won Cho – Membro della Giuria – Canada

Won Cho è un basso Canadese-Coreano molto richiesto come cantante d’opera lirica, preparatore vocale, direttore di opere liriche, membro di giuria in concorsi, e direttore internazionale grazie alla sua voce energica, alla forte presenza scenica, alla sua musicalità, all’abilità nell’ insegnamento, e alla grande preparazione. 

Le sue esibizioni e l’attività di insegnamento lo hanno condotto in Canada, Europa, Medio Oriente, Asia e in molte città degli USA, ha lavorato in diverse università, conservatori, orchestre, compagnie d’opera, festival, conferenze e gruppi corali.  Si è esibito negli ultimi anni in Montana, Georgia, California, Mississippi, Florida, Alabama, Tennessee, Alaska; Lussemburgo, Francia, Italia, Ungheria, Serbia, Austria; Cina, Cambogia, Tailandia, Giappone e nella natia Corea.

Le sue recenti esibizioni da solista sono state nella Turandot con Opera Naples FL, Recital con The Korean Society of Women Composers, Messiah con l’Alabama Symphony Orchestra, Roméo et Juliette con Opera Tampa, Korean Art Song recital in Tampa, con The African American Art Song Alliance’s Annual Conference, e in un recital su the Spirituals in Alabama. Nella stagione 2017-2018, si è esibito nuovamente con l’Alabama Symphony Orchestra nel Messiah & Bach’s Magnificat ed ha tenuto concerti in Italia, Germania, Ohio, Alabama, Florida, ed a New York. I suoi prossimi impegni riguardano esecuzioni di Canti Coreani in Kazakhstan, concerti in Cina e il festival Musicale di Assisi in Italia.

E’ anche un preparatore vocale di successo e un direttore d’opera con oltre 30 opere realizzate con la sua direzione e produzione. Won Cho ha studiato canto, arte scenica e direzione presso la Manhattan School of Music, alla Boston University, e alla Memphis University. Ha svolto l’attività di insegnamento  presso la Facoltà Artistica al Vianden International Music Festival & Nei Stëmmen International Voice Institute in Lussemburgo e al Yanbian University in Cina nonché masterclasses in diverse università negli USA e all’estero.  Ha lavorato come docente alla University of Northern Iowa, alla State University of New York in Fredonia, all’ University of South Florida, ed è attualmente Professore Associato dell’Università di Alabama a Birmingham, USA.

 

image_pdfimage_print