Rohan De Lanerolle – Sri Lanka

RohanRohan De Lanerolle, baritono, si è esibito al Weill Recital Hall al Carnegie Hall, The Asia Society Hall (New York), all’ Altadena Amphi-theatre (Los Angeles), in The Edwin Evans Hall, the Solihull Arts Complex (Regno Unito), al Bentley Music Auditorium, al Wisma Tiong Hua Hall (Malesia), alla St Pauls Church Chicago), alla St Andrews Cathedral di Singapore, etc. Si è anche esibito in Australia, Austria, Maldive e in Sri Lanka. Ha collaborato frequentemente con pianisti di fama internazionale quali Rohan De Silva (USA), Dr Jonathan Clarke, Caroline Jayaratnam e Duncan Honeyborne (UK), Samuel Tan (Malaysia), Michael Nikolov (Austria) e Dhilanthi Fernando (Geneva) e si è esibito con varie orchestre, The Christ Church Festival Orchestra e The Sidcup Symphony Orchestra – Regno Unito e molte altre, e con direttori quali James Ross, Jonathan Clarke, Lee Chong Min, Lalanath De Silva, Manilal Weerakoon e Lu Lee Hui cantando una grande varietà di generi musicali: Opera, Operetta, Oratorio, Musica Sacra, Lieder, Gospel, Broadway, Canzoni Italiane e Napoletane. Nell’ambito dell’attività corale, con il Coro Revelations, nel 2008, ha partecipato al 1° Asian Choir Games a Jakarta e ha vinto ai World Choir Games in Austria diventando il primo coro dello Sri Lanka a ottenere questo riconoscimento. E’ stato anche preparatore di altri due gruppi vocali maschili per i World Choir Games, più recentemente con il Old Joes Choir che ha vinto nella categoria Barbershop e ha ottenuto un diploma d’argento nella categoria musica sacra a Riga, Lettonia. Dirige vari workshops per cori in Sri Lanka. Come membro di giuria, Rohan è un volto nuovo: ha partecipato ad esempio a Voyage of Songs in Zhuhai – China 2011 e a Hong Kong 2014, al 1° Asian Cantate – Bangkok 2013, etc.

 

 

Ilario Muro – Italy

MuroIlario Muro, è nato a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti. E’ stato allievo di Don Dante Destefanis. Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni. Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Parrocchia della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo. Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tute le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei Tallis Scholars. Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S.Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro).

 

 

 

 

Gilberto Del Chierico – Italy

DelChierico_pictureGilberto Del Chierico ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e L. Campiani di Mantova, diplomandosi brillantemente in Canto Ramo Cantanti e Ramo Didattico. Ha studiato pianoforte, musica corale e direzione di coro formandosi in ambito corale con il Maestro Bruno Zagni e con il Maestro Romano Gandolfi. Debutta al Teatro Pergolesi di Jesi come tenore solista ne La Giara con la Filarmonica Marchigiana esperienza alla quale seguono, l’Andrea Chenier, Vedova Allegra, Missa Brevis di Mozart e attività concertistica. Ha collaborato con il Coro Rai di Milano, il Coro Lirico Marchigiano, i Madrigalisti del Coro Laboratorio ’87 (Direttore Paola Urbinati), con il quale partecipa a prestigiosi concorsi internazionali, tra cui Tours (Francia), Riva Del Garda (2° posto categoria Cori da camera misti), Atene (Grecia),1° Posto e medaglia d’oro categoria Cori da camera misti (16 elementi), Grand Prix all’ International Choir Competition di Atene, Roma Progetto Musica ’96, concerti per il Rossini Opera Festival e Ravenna Festival. Ha frequentato corsi di interpretazione vocale con il Maestro Alberto Zedda all’Accademia Rossiniana di Pesaro, Opera Lied Oratorio all’ Accademia Musicale pescarese con il Elio Battaglia, Master Class di canto tenute dai Maestri William Matteuzzi e Gianni Raimondi. Quale direttore ha tenuto concerti in Germania, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Svizzera. Ha diretto l’Orchestra d’archi della città di Oetigheim (Germania), i Percussionisti dell’Accademia S. Cecilia Roma nei “Carmina Burana” e l’orchestra Appennino Marchigiano nel Requiem KV626 di Mozart. Dirige il Coro Lirico della Regina di Cattolica fin dalla fondazione. Ha avviato al canto lirico il tenore Cristiano Olivieri, il basso Mirco Palazzi, il contraltista Angelo Bonazzoli, il mezzosoprano Daniela Bertozzi, oggi artisti di chiara fama.

image_pdfimage_print