Branko Stark – Presidente della Giuria – Croazia

Giuria 2017Branko Stark, compositore, direttore e preparatore vocale, insegna presso l’Accademia delle Arti (Università di Spalato – Croazia). Ha scritto più di duecento composizioni per le quali gli sono stati assegnati numerosi premi. Il suo insegnamento si rivolge a cantanti, direttori di coro, compositori, attori, logopedisti, fonetisti e a coloro che sono impegnati nella riabilitazione della voce. Branko Stark ha partecipato a più di trenta simposi di carattere scientifico ed è stato professore ospite in molte Università in Croazia e all’estero. La sua specializzazione riguarda l’ermeneutica e la voce, la ricerca pedagogico-scientifica e i lavori pubblicati su questi argomenti. Svolge lezioni, seminari, master-class e laboratori in tutto il mondo (Argentina, Cina, Slovenia, Danimarca, Austria, Repubblica Ceca, Russia, Brunei, India, Francia, Gran Bretagna, Usa, Korea, Sud Africa, Iran, Malesia, Indonesia, Sri Lanka, Giappone). E’ Presidente dell’Associazione Croata Direttori di Coro, direttore dell’Accademia Vocale, membro del Consiglio Internazionale World Choir Games e consigliere per la Croazia nella Federazione Internazionale per la Musica Corale.

Fabio Pecci – Membro della Giuria – Italia

Fabio Pecci, ha studiato violoncello presso L’istituto Musicale “G. Verdi”  di Ravenna diplomandosi brillantemente. Ha tenuto centinaia di concerti come solista e membro di formazioni cameristiche e orchestrali  in Italia, Svizzera, Svezia, Portogallo, Grecia; ha ricevuto diversi premi in concorsi Nazionali ed internazionali e ha registrato vari CD per Tactus, Bongiovanni e altre etichette indipendenti. Musicoterapeuta, nel corso degli anni si è appassionato di pedagogia musicale e dal suo lavoro con i ragazzi è nata la passione per il coro a voci bianche. Attualmente dirige tre cori a voci bianche e due cori giovanili con i quali svolge un’intensa attività. Come direttore corale ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Rep. Ceca, Polonia, Rep. Di San Marino, ottenendo svariati premi e riconoscimenti in vari concorsi Nazionali ed Internazionali (tra cui 6 primi premi): Rimini Choral International Competition, Queen of the Adriatic Sea Choral Competion, Concorso Internazionale Città di Treviso, Città di Faenza. Ha curato la preparazione delle voci bianche in “Tosca”, “Bohème” e “Carmen” per numerosi teatri ed enti lirici italiani; nel 2008 con il coro a voci bianche “Le Allegre Note” ha preso parte alla produzione del “ TE DEUM” di Berlioz diretto dal M° C. Abbado e trasmesso su RAI1 alla vigilia di  Natale. Con lo stesso coro ha eseguito più volte i Carmina Buran di C. Orff con i Percussionisti di Santa Cecilia in Roma. Dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO ( Associazione Regionale Corale) per la quale cura in particolare le attività rivolte ai cori di bambini e ragazzi. Designato a rappresentare l’Emilia Romagna con il coro “Note In Crescendo” alla rassegna corale nazionale presso EXPO 2015 “Vivaio di Voci”, è stato docente per il “Festival di Primavera” 2016 FENIARCO a Montecatini.

Silvia Biasini – Membro della Giuria – Italia

Silvia Biasini, nasce a Cesena nel 1988. Già avviata allo studio del pianoforte e della composizione, consegue a novembre 2016 il diploma di Laurea in Direzione di Coro e Composizione Corale (110 e lode) presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida dei Maestri Pier Paolo Scattolin e Leonardo Lollini. Attualmente frequenta il Biennio di Secondo Livello e il primo anno della Scuola per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo” sotto la guida dei Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola e Peter Broadbent. Approfondisce lo studio della direzione corale con i M. Filippo Maria Bressan e Tonü Kaljuste. Dal 2009 è direttore del Coro Accademia MusiCæsena, del Gruppo Vocale MusiCæsena e del Coro di voci Bianche “InCoro”. È direttore artistico della stagione di concerti “Suoni e Colori” che quest’anno è giunta alla quinta edizione, per la quale ha diretto eventi di grande rilievo per la città come il Requiem e la Krönungsmesse di W. A. Mozart. A settembre 2016 è maestro preparatore per la prima assoluta dell’oratorio “La Caduta de gl’Angeli” per l’Associazione Vox Vitae di Porretta Terme e a novembre dello stesso anno per la “Passione Secondo Maria” di Matteo Malferrari organizzato dal Conservatorio di Bologna. Oltre all’intensa attività concertistica, svolge un’importante lavoro di approfondimento musicale proponendo repertori sempre più ricercati e inusuali. Affianca all’attività di direttore quella di esperto di propedeutica e teatro musicale per sette Scuole Primarie della Provincia di Forlì-Cesena, cura la preparazione didattica, scenica e registica di tutti gli spettacoli. Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di AERCO e dal 2017 direttore del Coro Giovanile Regionale dell’Emilia Romagna.

image_pdfimage_print