Rolandas DaugelaRolandas Daugėla (Presidente della Giuria) ha studiato al Conservatorio di Stato della Lituania (ora Accademia Lituana per la Musica e per il Teatro), nella classe di Direzione di Coro. Dal 1988 al 1992 è stato invitato al Coro da camera del Conservatorio Statale di Musica (diretto allora da A.Krogertas, T.Šumskas e Č.Radžiūnas), con il quale ha vinto molti premi in concorsi internazionali. Dal 1986 al 1989 ha lavorato come responsabile del Coro ‘Sakalas’ (condotto da L.Abaris). Dal 1989 insegna, come professore in direzione corale, al Conservatorio di Musica di Kaunas ‘Juozas Gruodis’. Nel 1992 ha fondato il coro da camera ‘Cantate Domino’ e dal 1998 insegna all’Accademia  Lituana per la Musica e per il Teatro, sede di Kaunas. Attualmente insegna anche all’Accademia di Musica ‘Vytautas Magnus’. Infine dal 2006 Rolandas Daugėla tiene corsi di direzione di coro al Ginnasio Musicale ‘Juozas Naujalis’ e alla Scuola di Musica ‘Aleksandras Kačanauskas’. I cori di queste scuole hanno partecipato a più di 50 concorsi e festival corali internazionali in Lituania e all’estero vincendo I più alti premi. Rolandas Daugėla è membro attivo di molte organizzazioni. Dal 1998 è Direttore principale del ‘World Lithuanian Song Celebrations’. Dal 2006 è stato membro di giuria in diversi concorsi corali internazionali in Lituania e all’estero. Nel 1998 il Ministro della Cultura della Lituania ha concesso a Rolandas Daugėla, per la sua attività musicale e per la promozione della musica corale lituana, il premio di primo grado ‘S.Šimkus’. Egli è stato anche vincitore, nel 2007, del premio per la cultura e l’arte. Nel 2008 è stato nominato per il premio ‘Golden Bird’ ed è risultato vincitore del premio ‘Authentic Music’. Infine nel 2011 è stato premiato con una medaglia dal sindaco di Kaunas.

Ilario MuroIlario Muro (Membro di Giuria) è nato a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti. E’ stato allievo di Don Dante Destefanis. Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni. Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Chiesa della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo. Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tute le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei  Tallis Scholars. Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S.Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro). Nell’ambito dell’A.ER.CO  (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) è vice delegato per la  Provincia di Rimini.

Fabio-PecciNato a Rimini, Fabio Pecci, (Membro di Giuria) si diploma in violoncello presso l’Istituto Pareggiato G. Verdi di Ravenna. Come strumentista ha al suo attivo oltre 600 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Svezia, Portogallo. Ha inciso sette CD per Tactus, VideoRadio, Malleus, Bongiovanni. Premiato in vari concorsi (Stresa, Moncalieri, Genova), attualmente si dedica prevalentemente alla direzione corale di bambini e ragazzi.  Ha inciso tre cd come direttore  dei cori Note in Crescendo e Le Allegre Note di Riccione, contenenti anche  sue elaborazioni corali. Dirige il coro giovanile Note In Crescendo i cori a voci bianche Le Allegre Note (Riccione), Una Canzone per Crescere (Morciano di R.), Piccole Voci di Carla Amori (Rimini). Ha curato la preparazione delle voci bianche per il Te Deum di H. Berlioz (Bologna 2008 – Direttore Claudio Abbado), Bohème (Teatro della Regina di Cattolica e Teatro Borgatti Cento), Tosca (Rimini 2010), Carmen (Stagione Lirica del Teatro Regina di Cattolica, Rimini Capodanno 2011 e Teatro dell’Opera Giocosa – Savona Fortezza del Priamàr, estate 2011), Focolare Invernale di S. Prokofiev, Carmina Burana con i Percussionisti dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma e vari cori lirici. Ha ricevuto tre primi premi assoluti in Concorsi Corali Nazionali a Faenza (RA) e Treviso, oltre a numerosi altri premi e riconoscimenti. Docente per le tematiche relative alle voci bianche per il Corso di Direzione Corale di A.E.R.CO, dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO.; è attualmente Presidente dell’Associazione di Pedagogia Musicale e Musicoterapia ‘Papageno’.

image_pdfimage_print