Coro della Scuola Media n° 6, Zhukovskii, Russia
Direttore: Tatiana Kureneva

Copia di children chorus school N6 smallLa città di Zhukovskii è il centro dell’aviazione Russa. In questa città, ben conosciuta, c’è una scuola secondaria specializzata nell’educazione culturale e musicale. Nel 1990 la scuola ha organizzato un coro scolastico che è formato da bambini dagli 11 ai 16 anni. Attualmente il coro è riconosciuto come ‘Coro Esemplare’ dal Ministro dell’Educazione della Federazione Russa. Il coro ha ottenuto numerosi riconoscimenti: al Festival Internazionale ‘Moscow Sing’ (diploma); al Concorso Nazionale di Cori Scolastici (diploma di primo livello); al Concorso Regionale ‘Young Talents of the Moscow Region’ nel 2012 (diploma di primo livello); al VI Festival Corale Internazionale ‘Slovakia Cantat’ a Bratislava nel 2013 (diploma fascia argento); al Festival Corale Internazionale ‘Bad Ischl’ in Austria nel 2013 (diploma fascia argento). Il coro si è esibito nelle più belle sale da concerto di Mosca: al Conservatorio Tchaikovsky, all’Accademia Musicale Gnesin, alla Chiesa Gesù Cristo. Tatiana Kureneva è direttore artistico e direttore del coro.


Coro Aquarelki, Ulan-Ude, Russia
Direttore: Olga Zayashnikova

Copia di Choir_AquarelkiIl Coro Aquarelki è stato fondato nel 1994 da Olga Zayashnikova, dell’Ente Cultura della Repubblica di Buryatiya e della Federazione Russa  e dal direttore musicale Mariya Sorokovikova; direttore artistico e direttore del coro è Olga Zayashnikova. Il coro Aquarelki ha un notevole ed interessante repertorio e si esibisce in concerti a livello locale e nazionale. Il coro ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionale ed internazionali: al II Concorso Corale ‘Singing Childhood’, diploma di IV livello, a  Ulan-Ude nel 2010; al VII Concorso Nazionale ‘Moscow-Baikalsk Transit’, Primo Premio e Gran Premio nel Maggio 2013; al XIX Concorso Nazionale Wind rose – 2013’, Secondo Premio, Mosca nell’Ottobre 2013.


Gruppo Cantus Vocum, Città di Castello, Italia
Direttore: Angelo Tordini

Copia di Cantus_Vocum_pictureIl Gruppo Cantus Vocum, nasce nel 1998 e debutta ad Umbertide, ospite del circolo Artistico Culturale di San Francesco. Nell’estate 2003 il Gruppo prende parte alla Rassegna Corale presso Madonna del Rivaio, Castiglion Fiorentino. A dicembre si è presentato alla XVIII edizione ‘Natale in Coro’ a Ripa Perugia, ospite dell’Associazione Regionale Cori dell’Umbria. Nell’aprile 2004 ha preso parte alla XV edizione del ‘Concorso Internazionale di Canto Corale’ presso il Teatro Nuovo di Verona. Nel 2005 il Gruppo ha preso parte alla manifestazione ‘La Sottile Linea Rossa’ organizzata dall’assessorato alle attività economiche, culturali e sociali della provincia di Perugia, presso la Rocca Paolina di Perugia. Nel maggio dello stesso anno si esibisce alla ‘Messa degli Artisti’ nella Basilica di S. Maria in Montesanto a Roma. Il repertorio si compone di brani a quattro voci miste, che esegue prevalentemente a cappella; vasto ed eterogeneo spazia dal 1500, con mottetti e madrigali, fino ad arrivare alla musica, pop, jazz e blues con gli spiritual e i gospel.


Coro Studentesco della Scuola di Musica Tchaikovsky, Uzhgorod, Ucraina
Direttore: Olena Tymchyk

Copia di Uzhgorod_Choir_photoIl Coro Studentesco della Scuola di Musica Tchaikovsky di Uzhgorod è largamente conosciuto tra gli appassionati di musica corale del proprio Paese. Sebbene sia un coro studentesco, numerose sono le occasioni per esibirsi nelle migliori sale da concerto della città e della regione. Il gruppo ha ricevuto numerosi riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali per l’alto livello vocale e per l’attività concertistica. Il coro ha vinto più volte  il Primo Premio al Concorso  Corale  Regionale (nel 2006, 2008, 2010,  2012, 2014). Il team è un attivo promotore della musica corale Ucraina. Gli ascoltatori possono notare l’originalità dell’esecuzione di lavori di compositori classici Ucraini quali D.Bortniansky, F.Kolessa o  di compositori moderni come B.Filts, V.Hohenko, K.Miaskov e altri. Anche i brani di compositori classici Europei J.S.Bach, B.Galuppi, R.Schumann e F.Schubert occupano un posto importante nel repertorio del coro. Ogni esecuzione del coro è caratterizzata dall’uso di una ricca tavolozza di brani, da uno stile delicato  e coinvolgente di un compositore e dall’alto livello professionale.


Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi, Ruda, Italia
Direttore: Matjaž Šček

Copia di Monteverdi_pictureIl Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi è stato costituito nel 1976. Dopo un’intensa attività di studio ha partecipato alle più importanti manifestazioni corali internazionali d’Italia, conseguendo affermazioni di prestigio ai Concorsi di Arezzo e Ravenna nel 1978 e 1979 e di Gorizia nel 1982. Nel corso dei 38 anni di ininterrotta attività, ha eseguito più di 800 concerti nelle principali città europee e americane. Il suo vasto repertorio classico, sacro e profano, spazia dal cinquecento al barocco, al romanticismo, agli autori moderni e contemporanei. Il canto popolare viene proposto in elaborazioni e composizioni d’autore in diverse lingue e parlate. Per la valorizzazione e la diffusione del canto popolare e della lingua e cultura friulane ha pubblicato n° 8 volumi di musiche e canti composti ed elaborati dal M° Orlando Dipiazza. Dal 1976 ad oggi ha pubblicato n° 6 compact-disc. Il Monteverdi è stato diretto fino al 1996 dal M° Orlando Dipiazza. Dal gennaio 2008 il coro è diretto dal M° Matjaž Šček.


Coro a voci bianche Carmina, České Budějovice, Repubblica Ceca
Direttore: Jitka Valentová

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAIl Coro a voci bianche Carmina si è formato nel 2006. Il coro è costituito da quattro sezioni, un gruppo per concerti e tre gruppi di livello preparatorio. Tutte le sezioni, comprendono complessivamente 190 membri. Il coro ha eseguito concerti in tutta la Repubblica Ceca e collabora con solisti di musica classica e di musica pop, ed è spesso invitato per tenere concerti a cerimonie inaugurali. Inoltre collabora con la Filarmonica Boema e si esibisca alla TV Ceca. Il coro Carmina ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diverse competizioni: Livello Oro al Concorso per cori a voci bianche nella Repubblica Ceca; Premio  Speciale della Giuria al Concorso Nazionale nella città di Pardubice, nel 2007. Nel 2010 il coro ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Corale di Neerpelt, in Belgio. Ha inoltre ottenuto il Diploma d’Argento e il Premio Speciale della Giuria per l’accompagnamento  pianistico al Festival Internazionale di Malta, nel 2013. Il coro è sostenuto dal Consiglio Comunale della città di České Budějovice, dal Consiglio Regionale della Boemia e dal Ministero  della Cultura della Repubblica Ceca.


Coro a voci bianche Crescendo, Peterhof, San Pietroburgo, Russia
Ensemble Crescendo, Peterhof, San Pietroburgo, Russia
Direttore: Marina Massalskaya

Copia di Children_CrescendoIl coro  a voci bianche Crescendo è stato fondato nel 2005 presso la House of Children’s Creativity a San Pietroburgo, Peterhof. Direttore artistico e direttore del coro è Marina Massalskaya. Il coro ha tre livelli di attività: gruppo primario (per bambini dai 3 ai 6 anni di età), coro junior (7-9 anni), coro per concerti (10- 17 anni). Il repertorio del coro comprende capolavori di musica classica e Copia di Ensemble_Crescendocontemporanea, di compositori famosi russi e stranieri e brani di musica folk. Il coro Crescendo partecipa a differenti tipi di Festival, concorsi, concerti ed eventi musicali. Il coro è stato vincitore del Concorso ‘Victory Salut’ (Peterhof, 2010) e del Concorso Internazionale ‘Neva Wave’ in Bulgaria (2010). Inoltre il coro ha ottenuto il diploma d’argento al Festival ‘Young Prague’ (Praga 2012). Crescendo ha anche un Ensemble formato da genitori e parenti dei membri del coro.  Si tratta di persone appassionate di musica che, insieme ai loro bambini, gioiscono del canto, esibendosi insieme.


Coro Zhuravushka, Grodno, Bielorussia
Direttore: Zhanna Mishina

Copia di Zhuravushka_pictureLa storia del coro Zhuravushka inizia nel 2007. Direttore artistico e direttore del coro è Zhanna Mishina. I membri del coro sono 35 ragazzi che frequentano la classe di pianoforte presso la Scuola di Musica Antoni Tyzenhaus. Il repertorio del coro comprende lavori di vari generi ed epoche, inclusi brani di musica classica di autori Russi e stranieri, musica sacra e folk. L’ensemble ha partecipato a numerosi festival e concorsi. E’ stato premiato al Concorso Regionale “New Names” (2004, 2006) e ha ricevuto riconoscimenti al Festival di Musica Ortodossa (2004, 2007), al Festival Internazionale di Musica Sacra “God Almighty” (2005), al Concorso Internazionale di Musica Ortodossa “Kalozha Blagovest” (2011), al Festival Internazionale Youth of the Planet – Songs over the Neva – (2014). I giovani coristi gradualmente si appassionano alla grande musica,  diventano intenditori  e si sforzano per trasformare ogni incontro con il pubblico in una vera celebrazione dell’arte corale.


Coro Kamerton, Istra, Regione di Mosca, Russia
Direttore: Irina Podkopaeva

Copia di Kamerton_picture_2-smallIl Coro Kamerton è stato fondato nel 1992. Il coro ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi  corali internazionali: ‘Moscow Sounds’ (2000), ‘Golden Kamerton’ (2001), ‘Christmas Song’ (2004), ‘The Days of Slav reading, writing and culture’ (2004), Moscow International Forum ‘Gifted Children’ (2003), ‘Christmas Prague’ (2006), 5° ‘World Choir Games’ (Austria, Graz). Il vasto repertorio del coro comprende brani di musica sacra Russa ed Europea, brani di compositori contemporanei e musica folk. Il coro si è esibito con successo nelle più belle sale da concerto in Russia e ha rappresentato la cultura vocale Russa in Finlandia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Fondatrice, direttrice artistica e direttrice del coro è Irina Podkopaeva. Pianista accompagnatrice è Antonina Ordinartseva.


Akolada Chamber Choir dell’Università di Bydgoszcz, Polonia

Direttore: Renata Szerafin-Wójtowicz

Copia di Akolada_pic_HQL’Akolada Chamber Choir è stato fondato nel 2002. Il suo repertorio consiste di musica sacra e profana di compositori di diversi periodi storici e nazionalità. Il repertorio è arricchito da brani del folklore popolare. Il coro esegue anche concerti insieme ad orchestre sinfoniche. Il Coro ha vinto numerosi premi a Concorsi corali, tra i quali si menzionano: Diploma d’Oro al I ‘Int’l Copernicus Competition’, Torun 2013; Grand Prix al ‘Cup of Marshal of Kujawsko-Pomorski Province’, Bydgoszcz 2013; Primo Premio al X, XII, XIV ‘Festivals Cantio Lodziensis’, Lodz 2007, 2009, 2011; Primo Premio, Premio per la miglior esecuzione del brano d’obbligo al II ‘Int’l Sacred Music Choir Competition Laudate Dominum’, Vilnius, Lithuania 2011; Grand Prix, Premio Speciale all’VIII e X ‘Int’l Festival’, Barczewo 2009, 2011; Primo Premio, Premio Speciale al II, IV, V ‘Passion Song Competition’, Bydgoszcz 2005, 2009, 2011; Diploma d’Oro, Premio Speciale al III, IV ‘Ars Liturgica Competition’, Gniezno 2008, 2010; Tres Bien Diploma al XLVI ‘Montreux Festival’, Svizzera 2010; Grand Prix nelle categorie Musica Sacra e Contemporanea al XLIV ‘Int’l Festival, Międzyzdroje’ 2009; Primo Premio, Premio per la più interessante esecuzione del brano d’obbligo al XX, XXI ‘Festival of Song of Sea’, Wejherowo 2008, 2013.

image_pdfimage_print